top of page

casa c

Prima_lavori_Centurioni.png

Il punto di partenza

Vivere in un piccolo centro storico

Pilcante (TN)

Un piccolo borgo del Trentino dove l’intraprendenza e la laboriosità delle persone hanno modificato le architetture tradizionali: l’edificio su quattro livelli fortemente rimaneggiato negli anni ’70 torna protagonista e riprende vita la piccola corte su cui si affaccia.

​

La scelta dei proprietari di tornare ad abitare nella casa dei nonni ed una spiccata sensibilità per la tradizione hanno permesso il recupero di un edificio in chiave contemporanea ma con grande rispetto per l’architettura dei borghi storici.

​

In particolare i proprietari hanno deciso di vivere negli spazi alti dell’edificio, prima utilizzati come soffitta, godendo dell’ampia vista sulla val d’Adige e vincolando le nuove scelte distributive.

​

Il piano terra vive un nuovo rapporto domestico con la corte in seguito alle rinnovate funzionalità con uno spazio conviviale ed un laboratorio per hobby.

Una casa che rivela la sua modernità attraverso l’uso di materiali tradizionali come il legno e l’intonaco con tecniche e colori contemporanei.

siteco + architettura

arch. pier francesco baravelli

p. iva 02573040223

bottom of page